Federal 2: Auxerre, l’incredibile presa all’ultimo secondo contro il Plouzané

Nel gruppo 8 della Fédérale 2, la lotta per la sopravvivenza è rimasta indecisa fino alla fine. Se l’RC Amiénois era già da tempo condannato alla retrocessione, il Plouzané AC e l’RC Auxerrois hanno combattuto una grande battaglia per evitare l’altro seggiolino eiettabile, sinonimo di retrocessione. E per ravvivare ancora di più questa folle corsa, la coincidenza del calendario aveva fatto bene, visto che il manifesto dell’ultima giornata metteva le due squadre l’una contro l’altra. Al vincitore è stata promessa una partita da paura in terra bretone con un anno in più nella Federal 2. Un viaggio di 730 km, uno scenario arduo e una vittoria strappata dagli ospiti dopo la suspense di un punto. Il direttore generale dell’Auxerre, Raphaël Urbina, il grande artefice di questa manutenzione, parla qui di questo ultimo giorno ricco di emozioni… (Di Loulou, credito fotografico Clémentine Lasne)

L’RC Auxerrois convalida il suo mantenimento per un piccolo punto.

Un finale epico per l’RC Auxerrois

A soli 31 anni, Raphaël Urbina è già un manager esperto. Gravemente ferito in un impatto alla testa, è stato presto costretto a interrompere la carriera da giocatore per abbracciare quella di allenatore. Originario della zona di Tolosa, questo grande appassionato di rugby ha da allora trovato il suo posto non lontano da bordo campo. Dopo due stagioni nel Jura all’FC Saint-Claude – con l’ascesa da Fédérale 3 a Fédérale 2 – è passato all’RC Auxerrois nel 2020, “un progetto formativo dove mi hanno dato carta bianca.”

Ma questa partita a Plouzané è stata l’ultima alla guida della squadra borgognona. Dopo quattro stagioni sulle rive dell’Yonne, Raphaël Urbina ha deciso di passare il testimone. “Avevo annunciato il mio ritiro da allenatore già da dicembre. Ho passato quattro anni qui, ho vissuto tante belle cose, ma ora lascio il posto a qualcun altro” dichiara il giovane tecnico, provato da questa attività dispendiosa in termini energetici.

“Il lavoro di direttore generale all’interno di un progetto formativo è molto faticoso nel rugby amatoriale. Un giorno sei steward, un altro sei manager e il giorno dopo sei allenatore di sezione. Ci vogliono tante energie quindi al momento ho rifiutato le offerte che mi sono state proposte, prima prenderò un attimo di respiro per qualche settimana e poi vedremo” confida l’interessato.

Ultimo intervento, carico di emozione, per Raffaello Urbina

“Quando la palla è caduta dal tee gli ho detto: non preoccuparti, hai tempo, resta concentrato, entrerà. »

Avrà vissuto emozioni fino alla fine con il club rossoverde. Perché quest’ultima partita del Finistère è stata piena di colpi di scena. Guidata da 6 punti da Plouzané a una manciata di minuti dalla fine, la sua squadra è riuscita a invertire la tendenza vincendo con il minimo margine. Ci racconta di questi minuti finali totalmente folli e in particolare di questa trasformazione della postura:

La meta vincente inizia con un 50-22 del nostro numero 10. Proseguiamo con un tocco ben piazzato e dopo un po’ di gioco, il nostro mediano di mischia riesce a segnare. Avevo messo la fascia da assistente sul campo per poter essere più presente con i miei giocatori, per poter gestire le emozioni, per rimetterli nella loro bolla. Quindi sono stato io a portare la maglietta al marcatore nella trasformazione finale. »

Fédérale 2 Auxerre l'incredibile presa all'ultimo secondo contro il Plouzané
Il marcatore e terzino Edouard Carp non ha tremato e ha centrato “il ricciolo che esce dal nulla”

“E 15 secondi prima del limite, la palla è caduta dal tee… Quindi non ho esitato, mi sono buttato a terra come una foca, ma non ho il diritto come AT di trattenere la palla. Quando la palla è caduta dal tee gli ho detto: non preoccuparti, hai tempo, rimani concentrato, entrerà. Il segnapunti quindi ripiazzò alla meglio la palla che continuava a muoversi a causa del vento, l’arbitro gli disse che mancavano solo 10 secondi.

Fa un passo indietro e colpisce un rollup che esce dal nulla… ed entra. Dovevamo resistere ancora per ben 2 minuti. E abbiamo dovuto fare quello che non ci piace particolarmente nel rugby, fare piccoli mucchi fino a quando non potevamo calciare in touch. Sapevamo di poter ribaltare la situazione, ci abbiamo sempre creduto”.

Un destino mutevole, in balia di un soffio di vento. Una lotteria ben nota a tutti gli appassionati di rugby che hanno praticato la nostra disciplina in prossimità della costa. Ma madre natura non si è degnata di rovesciare nuovamente il cuoio e il marcatore, Edouard Carp, ha alzato le bandierine per portare il punteggio a 32 a 31. Una finale epica per gli Icaunais che giocheranno nuovamente in Federal 2 l’anno prossimo e che, soprattutto tutti, hanno offerto al loro manager una fantastica gita.

Fédérale 2 Auxerre l'incredibile presa all'ultimo secondo contro il Plouzané
La lunga situazione di stallo alla fine si è rivolta a favore dell’Auxerre.

VSTutto ruotava attorno a questo, alla capacità di trattenere le emozioni e di non perdere la calma fino alla fine. »

Perché questo successo ottenuto con il forcipe è tutt’altro che frutto del caso o dei capricci del tempo. Raphaël Urbina e il suo staff per questo hanno puntato sul lato mentale “finale inferiore” come gli piace chiamarlo. “Abbiamo fatto molto lavoro a monte. L’obiettivo era condizionare i giocatori per tutta la settimana sulla gestione della pressione. E si trattava proprio di questo, della capacità di trattenere le emozioni e di non perdere la calma fino alla fine. Questo è ciò che fa la differenza in questo tipo di match. E alla fine dell’incontro è stata una grande esplosione di gioia”.

Fédérale 2 Auxerre l'incredibile presa all'ultimo secondo contro il Plouzané
E all’improvviso, l’Yonne ruggisce di piacere

Emozioni, inevitabilmente in contrasto tra loro al fischio finale. Perché lo sport è spesso crudele e tutti gli sforzi di una stagione possono essere vanificati in pochi minuti. Per l’Auxerre la moneta è caduta sul lato destro. E il lungo, lungo viaggio di ritorno fu una serata memorabile. Le cicatrici del combattimento venivano guarite con bevande luppolate e il repertorio di canzoni era esaurito.

Le 10 ore del pullman di ritorno sono state una grande festa, canti, bevute, anche se era già iniziata molto prima. Dopo due minuti di viaggio stavamo già vomitando, ma siamo riusciti ad arrivare fino a casa, non abbiamo perso nessuno nelle aree di sosta autostradali. Siamo arrivati ​​ad Auxerre alle 6 del mattino, siamo andati tutti a fare un pisolino prima di ritrovarci al ristorante lunedì a mezzogiorno alle 13.” In questi tempi finale regionalel’Auxerrois ci ha ricordato che nel rugby non è necessario vincere uno scudetto per vivere grandi emozioni.

Dietro la squadra di bandiera, un intero club aveva intrapreso il pericoloso viaggio nelle profondità del Finistère, una terra che alcuni chiamano la “fine del mondo”. “Il pubblico ci ha seguito bene, i ragazzi della B in particolare. Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi con la nostra riserva, alcuni dei quali stavano scoprendo il rugby. Hanno preso tante pedine durante la stagione, ma nonostante le sconfitte i giocatori sono rimasti e abbiamo sempre fatto fogli completi. E’ un buon segno a livello di mentalità, dimostra una certa motivazione e il piacere di stare insieme. Questa domenica hanno fatto rumore per incoraggiarci”.

Una piccola gita al mare per i tifosi

Raphaël Urbina avrà segnato RC Auxerrois della sua impronta. E prima di lanciarsi in una nuova sfida, l’Haut-Garonnais lascia l’Yonne con la sensazione del dovere compiuto. “La Borgogna non è ancora una terra completamente ancorata al rugby ma lo sta diventando”. L’occasione per ricordarvi che i Top 14 saranno presto invitati all’Abbé-Deschamp. Il Racing 92 trasferirà infatti due incontri lì, contro l’Aviron Bayonnais sabato 11 maggio e poi contro la Sezione Paloise all’inizio di giugno.

PREV gli alloggi sono già popolari nel Canale del Sud
NEXT Patrick Vieira e Marc Keller scelti!