La procedura di assegnazione delle frequenze DTT mette sotto pressione Arcom

-

Roch-Olivier Maistre, presidente di Arcom, 20 aprile 2022. LUDOVIC MARIN/AFP

Alla fine dell’inverno, la commissione d’inchiesta sui canali TNT convocata dal deputato Aurélien Saintoul (La France insoumise) ha discusso l’assegnazione, da parte del regolatore, della risorsa terrestre (proprietà dello Stato) a gruppi privati.

Una sorta di antipasto, prima che inizino le cose serie, lunedì 8 luglio nella sede dell’Arcom (Autorità di regolazione per l’audiovisivo e il digitale). Alle 9, l’udienza dei leader del canale giovanile Gulli (gruppo M6) aprirà la sfilata dei ventiquattro contendenti per l’autorizzazione a trasmettere su TNT. Questi candidati sono stati selezionati a maggio dall’organismo presieduto da Roch-Olivier Maistre. A fine luglio attorno al tavolo rimarranno solo quindici ospiti e saranno quindici le frequenze messe in gioco.

Leggi anche | Articolo riservato ai nostri abbonati La procedura di assegnazione di quindici frequenze TNT attira almeno quattro nuovi candidati

Aggiungi alle tue selezioni

Con nove contendenti (erano dieci finché il gruppo Altice, che la scorsa settimana ha venduto definitivamente BFM-TV a CMA Médias), più del numero possibile di eletti, la procedura non è riuscita per niente.

Se Arcom decidesse di accogliere nuovi operatori (L’Express TV, basato sul settimanale liberale OF TV, immaginato dal quotidiano regionale Francia occidentaleRéels TV, proposta dal gruppo CMI France di Daniel Kretinsky, o anche il canale della sinistra radicale Le Media), avrebbe dovuto prima decidere di espellere i canali esistenti dalla DTT nazionale.

Contesto elettorale

Ma quali? Canali a pagamento, con pubblico riservato (Paris Première, Planète+, ecc.)? Alcuni mettono in dubbio il“interesse pubblico”, ma anche la mancanza di redditività, a lungo termine, di canali come la musica gratuita NRJ12. La divisione televisiva del gruppo NRJ ha così ottenuto nel 2023 un risultato operativo leggermente positivo dopo anni di deficit, a prezzo di drastici tagli ai programmi.

Da parte loro, gli oppositori di CNews e C8 (il collettivo Stop Bolloré, la deputata ambientalista Sophie Taillé-Polian, ecc.) si battono affinché il canale di dibattito e quello che ospita Cyril Hanouna subiscano questa sanzione. Complessivamente hanno accumulato quarantaquattro decisioni Arcom contro di loro in dodici anni, con un’accelerazione negli ultimi anni. Il gruppo Canal+ politicizza la questione da almeno un anno e mezzo, quando ha cominciato a esprimere dubbi sull’effettiva indipendenza dell’ente regolatore rispetto al Ministero della Cultura, all’epoca occupato da Rima Abdul Malak. Nonostante il contesto elettorale che aumenta la pressione, Arcom ha promesso di fare la sua scelta a fine luglio.

-

PREV Regno Unito: l’attrazione non si ferma e tocca terra
NEXT Il Gruppo Brigata lancia Cobalt alla Brigata El Dorado